L'interpretazione del sogno dipende dal grado di maturazione e dal colore del frutto. Mangiare uva matura richiama gioia, profitti e voluttà. Schiacciarla con i piedi prospetta una vittoria, se si pigia uva bianca c'è un fidanzamento all'orizzonte, se nera, sono prossimi i rimproveri.
Se l'uva è verde il richiamo è a contrarietà momentanee, se rossa a rabbia, se nera a danni e preoccupazioni. Infine, ricevere un grappolo d'uva indica un incontro piacevole, mentre tagliare un grappolo è presagio di separazione.

Sognare di mangiare uva di qualità bianca dai chicchi grossi indica guadagni e ricchezze, se l'uva è rossa o nera i guadagni ci saranno ma in forma più lieve, se l'uva è acerba ai guadagni modesti si aggiungeranno piccole delusioni.
Cogliere l'uva cela un desiderio sessuale o di consolidare una relazione, mangiare uva passa o sultanina presagisce felicità dopo un periodo difficile e travagliato. Pigiare l'uva o torchiarla con i macchinari preannuncia fortune e successi.

Vedere persone mangiare uva segnala guadagni inattesi e gioie affettive, vedere incartare uva passita indica preoccupazioni; uva matura al mercato presagisce la realizzazione di sogni e desideri, grappoli d'uva pendere tra le foglie sono il simbolo di posizioni di prestigio raggiunte onestamente; aspettative deluse invece se si sognano uccelli mangiare uva.

Se si sogna un solo acino è in arrivo una piccola fortuna; se gli acini sono molti, la fortuna sarà maggiore; acini bianchi presagiscono denaro.