L'abbraccio (come il bacio) non ha spesso nei sogni un significato positivo. L'azione indica la necessità di tener ferme con le proprie braccia una situazione o una persona che si avvertono come sfuggevoli.

Nel caso si abbraccino o si venga abbracciati da persone intime affettivamente (come i genitori), il sogno indica la certezza di avere delle buona carte da giocare in una situazione difficile. Abbracciare uno sconosciuto rimanda a delusioni sul lavoro, negli affari o nella vita privata; abbracciare il partner, ma con distacco evidenzia incomprensione; un abbraccio tra amanti richiama invece liti e infedeltà. Un abbraccio alla suocera o alla nuora anticipa l'arrivo di un ospite gradito. L'abbraccio con un amico indica la rottura di un'amicizia; con i cognati rimanda a tradimenti o miseria; abbracciare un bambino anticipa un prossimo lavoro; abbracciare un cane è di buon auspicio: significa prosperità prolungata.

Abbracciare carabinieri o soldati segnala una vittoria sul nemico; un abbraccio tra donne manifesta un tradimento; un abbraccio tra uomini, uno sbaglio cui difficilmente si può porre rimedio; abbracciare il padre o la madre è segno di fortuna, anche se sono morti. Abbracciare una donna di colore indica una prossima ingiustizia a vostro carico.