Accendere cerini, candele e fiammiferi indica questioni in famiglia; sognare di accendere il gas presagisce problemi di salute; se si accende la luce, è prossima una vincita; l'accensione di un lume a olio significa allegria.

Prepararsi ad accendere un fuoco indica che si è pronti a mettere in campo e sfruttare tutte le proprie risorse. Se il fuoco viene acceso nel camino o nella stufa di casa, il richiamo è alla vita domestica. Se l'accensione è tranquilla e non crea problemi, il sogno indica serenità e sicurezza; se l'accensione è difficoltosa o genera fumo, può indicare prossime tribolazioni.

Accendere un fuoco all'aperto indica invece la necessità di avere un consiglio da una persona di fiducia per non commettere errori, oppure il bisogno di liberarsi di colpe inconfessate. Un fuoco che divampa immediatamente segnala il rischio di restare vittima di una passione travolgente, non necessariamente di natura sentimentale o sessuale.

Infine, sognare di accendere un fuoco in cantina significa non voler prendere coscienza dei propri desideri e dei propri sentimenti; mentre accendere un fuoco sotto il tetto indica pericolo per la salute.