Un fuoco ben acceso che non fa fumo può significare un desiderio di calore e tenerezza, ma anche salute, successo e felicità. Un fuoco che brucia lentamente indica un amore durevole; un fuoco ardente l'arrivo di notizie importanti; prossimi litigi se si sogna di accendere un fuoco velocemente. Se il fuoco è alto e scoppiettante presagisce liti, incomprensioni e crisi nella vita sentimentale. Un fuoco di erba e paglia molto fumoso, magari acceso all'aperto segnala pensieri e problemi. Se il fuoco viene acceso in una radura, in un accampamento militare, nel deserto o in un raduno, indica una delusione sentimentale.
Spegnere un fuoco con acqua rimanda a una passione amorosa che volge alla fine, spegnerlo con sabbia o coperte presagisce la necessità di rinunce. Successi in arrivo se si sogna di bruciarsi i vestiti o le mani. Possibili problemi di salute se si sogna di bruciare nel fuoco.

Si sarà presi da rimpianti se il sogno è quello di cadere nel fuoco, essere minacciati dalle fiamme preannuncia il fallimento di un progetto iniziato in sordina; se si sogna di affrontare le fiamme con coraggio, l'indicazione è circa la propria determinazione nel superare gli ostacoli. Attizzare un fuoco causando molte scintille indica desiderio sessuale o di vendetta, vedere fuochi lontani infine è di buon auspicio.