Veder pascolare un gregge di pecore e agnelli porta fortuna, un gregge di pecore che avanza verso di voi preannuncia che incontrerete difficoltà e ostacoli prima di raggiungere gli obiettivi prefissati, pecore che scappano indicano la presenza di problemi da dover affrontare in maniera risoluta.
Sognare una pecora che viene assalita dai lupi ha una valenza diversa a seconda del sesso del sognatore: se donna, il sogno rivela una personalità timorosa delle persone e dell'ambiente circostante; se uomo, il sogno indica sforzi vani in fatto di affari. Se si sogna di portare una pecora sulle spalle il riferimento è al successo o alla buona salute.

Cattive notizie se si sognano pecore morte, dubbi e incertezze in affari se invece si sognano pecore smarrite. Tosare pecore richiama lavoro precario o piccoli guadagni, mentre far fatica a mangiare carne di pecora presagisce un incarico non gradito.

L’ovile è in genere riconducibile al denaro; un ovile pieno di pecore indica sicuri guadagni, anche se non ingenti; sognare di pulire un ovile presagisce denaro inatteso in arrivo.